• c91309bc2e2a4e23775fd9767030dc24.jpg

    c91309bc2e2a4e23775fd9767030dc24.jpg

  • e39bee2ae9adbe060ab5c37b02b1bdb2.jpg

    e39bee2ae9adbe060ab5c37b02b1bdb2.jpg

  • b35369420360a83d3fd0f3edf88a61e7.jpg

    b35369420360a83d3fd0f3edf88a61e7.jpg

A+ A A-

Natale 2013....

 

A tutte le Sk del Welschtirol, del Südtirol e del Nordtirol....ad ogni singolo Schütze/Marketenderin/Jungschütze/Jungmarketenderin...ad ogni singolo amico o simpatizzante...

 

Tutta la Bundesleitung porge i più sinceri auguri affinchè gioia, amore e pace non siano solo i valori di una stagione ma il dono di un'intera esistenza.

Un sereno e felice Natale ed un altrettanto felice anno nuovo a tutti voi !

__________________________________________________________________________

A inom de duta la Bundesleitung ve sporje i più bie augures  per n Nadal de legreza e n An nef pien de sodesfazions.
A voi e a voscia bela families!

__________________________________________________________________________

 Frohe Weihnachten und ein gesegnetes Neues Jahr

wünscht in Namen der Bundesleitung des Welschtiroler Schützenbundes!

 

Ldkt. Mjr. Paolo Dalprà, Ldk.Stv. Mjr. Giuseppe Corona, Mjr. Franz Landi

Mjr. Federico Masera, Mjr. Roberto Peterlini, Mjr. Stefano Agostini,

Marco Dallona, Nicola Franceschi e Romina Tomasini

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

06.12.2013 Terminata la visita alle Sk del WTSB

 

Venerdì 6 dicembre 2013 è giunta al termine per la nostra Bundesleitung la visita a tutte le Compagnie federate del WTSB. Un grande impegno, anche dispendioso nel raggiungere tutte le sedi delle nostre Sk, ma che ha portato grandi risultati! Tante idee, consigli, proposte, iniziative, suggerimenti ne sono emersi come sono emerse tante notizie e particolarità che la nostra Bundesleitung ignorava.

Un bella esperienza che ha portato la Federazione a conoscere meglio ognuno dei propri associati e capire un pò le esigenze di tutti. Tutte le Compagnie ci hanno accolto nel migliore dei modi e l'esperienza è stata veramente costruttiva.

Nel rimanere sempre a disposizione di tutte le Compagnie per qualsiasi bisogno, ci auguriamo che il bellissimo rapporto instaurato con quasi tutte loro rimanga costante nel tempo e, ove necessario, migliori nello spirito di fratellanza ed unione che tutte le nostre Compagnie e la Federazione stessa hanno.

Un grazie sincero da parte di tutta la Bundesleitung ad ogni singola Compagnia, ad ogni singolo Capitano, ad ogni singola Giunta dei Comandanti ed ad ogni singolo Schützen/Marketenderinnen/Jungschützen/Jungmarketenderinnen per  quanto dato e dimostrato!!

Schützen Heil!

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

30.11.2013 Riunione delegati VTS 2013

 

Cambio al vertice dei Tiroler Schützen e festeggiamenti per i 650 anni di appartenenza del Tirolo all’Austria.

Sabato 30 novembre a Castel Tirolo, per il terzo incontro dei delegati del VTS, la giornata è stata particolarmente intensa .

Nel primo pomeriggio si sono radunati tutti i delegati dei Tiroler Schützen per l’assemblea annuale che ha anche sancito il passaggio per un anno del comando di tutti gli Schützen tirolesi a Fritz Tiefenthaler già comandante del Bund delle Tiroler Schützenkompanien. La riunione è stata preceduta dal saluto spirituale del Landeskurat del WTSB Don Fortunato Turrini per poi passare la parola al Presidente uscente Ldkt. Mjr. Paolo Dalprà della nostra Federazione. Nella sua relazione ha illustrato i passi fatti dall’Associazione nel corso del suo anno di presidenza, dichiarando anche le delusioni e difficoltà riscontrate per la scarsa collaborazione ed aiuto avuti e per il mancato riconoscimento in più occasioni del suo ruolo di Presidente. Un cenno è stato dato agli eventi riguardanti i “650 anni di appartenza del Tirolo all’Austria” e alle donazioni fatte per l’alluvione in Tirolo del giugno scorso.

Quindi spazio per gli effettivi festeggiamenti di chiusura dei 650 anni di appartenenza del Tirolo all’Austria che sono iniziati con lo “Zapfenstreich” condotto dalla SK Dorf Tirolo e relativa banda musicale . Presenti il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Luis Durnwalder ed il suo successore Arno Kompatscher, il presidente del Tirolo Günther Platter e il neo presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer.

Il pomeriggio è proseguito con un dibattito nella Sala Grande di Castel Tirolo alla presenza delle autorità sopracitate dove sono state affrontate varie tematiche tra cui soprattutto il proseguo dei lavori per costituire L’Euro Regione tirolese.

Il dibattito è stato aperto dal Ldkt. Elmar Thaler e dal Ldkt. Fritz Tiefenthaler in una forma di dialogo e scambio di opinioni legate anche alla doppia cittadinanza austriaca/italiana. Dibattito a cui il nostro Ldkt non ha potuto partecipare perché non è stato messo a conoscenza nel modo corretto (gli accordi erano che sarebbe stato condotto da un giornalista e non dai Ldkt.).

La riunione si è comunque conclusa nel migliore dei modi nel tardo pomeriggio con un rinfresco a tutti i presenti.


 

Leggi tutto...

26/27.10.2013 Landesschiessen 2013

Un sincero GRAZIE a tutte le Schützenkompanie del Welschtirol ma anche agli amici e simpatizzanti che hanno partecipato alle gare del 26 e 27 ottobre 2013 a Cadine!

Un'inaspettata ma piacevolissima grande partecipazione come gli inaspettati lodevoli risultati di molti di voi !

Grazie veramente a tutti per aver dimostrato che, anche nei momenti di allegra aggregazione e sfida come questi, le Compagnie del Welschtirol sono legate dall'amicizia, allegria, competizione e fratellanza!

GRAZIE A TUTTI !!!!

 

(Le classifiche sono pubblicate nell'apposita sezione del tiro a segno )

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

11.10.2013 Visita alla Sk Ladins de Fasha

 

 

Proseguono le visite alle nostre Compagnie, e questa volta è stato il turno della Sk Ladins de Fasha, Compagnia con la quale è stata organizzata anche la commemorazione caduti del prossimo 10 novembre 2013.

Dire che l’accoglienza è stata ottima è ancora poco! Dopo un’impeccabile cena preparata con indubbia maestria dal Capitano Franco Rizzi e dall’Oberjäger Manuel Adami (per l’occasione improvvisatosi aiuto cuoco) la riunione si è svolta nel migliore dei modi.

Una Compagnia caratterizzata da tanta allegria, entusiasmo e convinta dei valori che porta avanti. Una Compagnia sana, unita, legata da forti principi con la quale si è tenuta una bella riunione con dei momenti seri di chiarimenti e scambio di idee e con i momenti di allegria e battute. Non sono mancate, come per le altre visite fatte, le proposte e le idee per migliorare e per migliorarci…non sono mancate nemmeno proposte ed iniziative. Insomma, pur vincolati dall’orario per la lunga strada che poi la Bundesleitung doveva fare per rientrare, la serata è stata produttiva e molto piacevole. Come per altro per molte altre Compagnie visitate e con la speranza che ciò avvenga anche per le Compagnie future, ormai rimaste poche da andare a trovare. Un grazie sincero alla Sk Ladins de Fasha e....continuate così!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Landesschiessen 2013 - Per le nostre 22 Sk, la puntuale gara di tiro annuale

 

E' tutto pronto per la nostra gara di tiro annuale che si svolgerà sempre a Cadine al Poligono di Tiro della zona. Bellissimo lo Scheibe che porterà a casa il vincitore e che ricorda la ricorrenza di quest'anno dei 650 anni di appartenenza del nostro amato Tirolo all'Austria.

Tutte le 22 Compagnie federate del Welschtirol sono invitate a sfidarsi in un'amichevole competizione a colpi di fucile in una sfida che decreterà il migliore tiratore del nostro favoloso angolo di Tirolo. Alle gare sono invitati anche amici e simpatizzanti che gareggieranno nella categoria ospiti, insieme alle neo nascenti Compagnie del Welschtirol della Valle di Cembra (Sk Köningsberg), della Valle di Non (Sk Nonsberg) e la seconda della Valle di Fiemme (Sk Felix Adam de Riccabona Cavalese) non ancora federate fino alla consueta cerimonia di rifondazione ma che potranno comunque gareggiare con i nostri cari Schützen e Marketenderinnen. Invitati anche i nostri amici Kaiserjäger che hanno già confermato una loro numerosa presenza.

Si ricorda a tutte le Compagnie che la partecipazione è in costume (in borghese amici, simpatizzanti e neo Compagnie) ed invitiamo tutte a partecipare alle gare iscrivendosi tramite mail all'indirizzo info@rpcarpenteria.it (Bundesschiessreferent Mjr. Roberto Peterlini).

Le gare sono anche un momento di aggregazione, amicizia, allegria e divertimento che ci accomuna, perciò vi aspettiamo tutti numerosi !!!!

Il programma completo si trova nella parte sinistra del sito sotto la sezione APPUNTAMENTI e anche nella sezione TIRO A SEGNO sempre nella parte sinistra del sito ma più in basso.

 

 

 

 

Leggi tutto...

Ormai vicinissima la Rifondazione della nostra 22ma Compagnia!

 

Quasi tutto pronto per la cerimonia di rifondazione della nuova Compagnia 3 Pief Judicarien! Gli ultimi giorni sono forse i più intensi per il perfezionamento degli ultimi dettagli delle giornate, per un riassunto veloce di tutto il programma al fine di accertarsi che nulla manchi, per correggere i piccoli errori e soprattutto per frenare l'emozione.

La nuova Compagnia guidata dal Comandante Ruben Bellotti sta per arrivare al grande giorno dopo il quale entrerà a far parte della nostra Federazione e sarà così ufficialmente riconosciuta.

La rifondazione di una nuova Compagnia rappresenta una tappa importante e fondamentale di un libro scritto tanti e tanti anni fa e dal quale molte pagine, più o meno consapevolmente, sono state strappate. Pagine strappate dai nostri libri di storia ma non di certo dalla nostra memoria e dal vero passato del nostro amato Tirolo. Una storia che con la nascita di nuove Compagnie acquisisce sempre maggior valore e si rafforza mirando a quell'ambito traguardo che riporterà un giorno a galla la nostra vera identità e la vera vita dei nostri amati padri, nonni e bisnonni. Un'identità che verrà scritta un giorno anche sui libri di storia che i nostri figli in un futuro più o meno lontano, leggeranno.

Nel ricalcare l'importanza di questo evento e certi della presenza di tutte le Schützenkompanie del Welschtirol, invitiamo anche amici e simpatizzanti nonchè tutte le Schützenkompanie dei nostri amici e fratelli Sudtirolesi e Nordtirolesi a partecipare a questo importante evento. Sperando che anche il tempo metereologico ci regali una splendida giornata!!

Il programma completo è presente nella sezione APPUNTAMENTI nella parte sinistra del sito.

 

Leggi tutto...